Cassis | Storia di Cassis | Turismo a Cassis | Contattaci | Links

Navigare Facile

Storia di Cassis

La Storia di Cassis

Cassis è stato per lungo tempo rinomato come vecchio borgo popolato da pescatori ma pur sempre uno splendido Comune da ammirare per le sue attrazioni e soprattutto per le acque cristalline che accompagnavano le barche di questi lavoratori alla riva e che permettevano ai bagnanti di trascorrere delle piacevoli giornate in spiaggia.

Le origini di Cassis sono radicate all'epoca preistorica. Al tempo dei Romani l'attuale Comune era noto con l'appellativo di Carsicis Portus, mentre in epoca medioevale con quello di Castrum Cassitis; della sua storia non conosciamo moltissimo, più che altro la facciamo ricondurre a quella dell'intero dipartimento di Bocche del Rodano e della Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra a cui appartiene.

Dove

Una volta distrutto circa a inizio dell' Ottocento Cassis fu capace di rifarsi costruendo ciò che venne raso al suolo ad opera degli Inglesi quando lottavano contro le truppe di Napoleone; la ricostruzione fu eseguita in modo tale da rendere la città più moderna e con una pianta più regolare rispetto a prima.

Il fulcro cittadino di Cassis è sempre stato il porto: un tempo erano protagoniste le barche dei pescatori, oggi gli yachts dei turisti che vogliono godersi un po' di sole e di relax in questo splendido Comune francese.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio